Le giornate estive, si respira. Aria pura di montagna, la vista di oltre 80 tremila e idilliaci luoghi naturali per fare una pausa. Esplorare lo scenario unico di montagna in tutto il parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, proprio come lo volevate! La Valle Aurina è una delle più svariate aree escursionistiche in Alto Adige: dalla tranquilla escursione in famiglia ad impegnative escursioni in montagna - ognuno troverà il suo personale tour. Oppure preferite esplorare montagne e valli su una mountain bike? Rilassatevi poi sulla nostra terrazza al sole e nel giardino ombreggiato con il romantico laghetto naturale.
Scarponi e zaino in spalla - intorno alla pensione Mitterbach vi attende una infinita varietà di percorsi! Una camminata di circa tre ore vi porta da Riobianco attraverso la Valle Trattenbach al rifugio Chemnitzer sul passo di Neves (2.419 m, detto anche Nevesjochhütte): una volta in cima, troverete un accogliente gestore e un grandioso panorama montano. Il ritorno vi riporta oltre la malga Göge di nuovo qui da noi. I bambini potranno godere del giro in cabinovia a Klausberg, con il quale arrivano rapidamente in quota e da li iniziare tranquillamente a camminare. Quasi un must in Valle Aurina: le piacevoli escursioni per famiglie fino a una delle caratteristiche malghe. Altrettanto impressionante: le ruggenti cascate del rio Riva, i cristallini laghetti di montagna o i Sentieri della salute di Riobianco. Tutti fuori a passeggiare!
In piedi sulla sella e esplorate la Valle Aurina sulla bici! Appassionati di mountain bike intraprendono il giro Kleinjöchl con trail impegnativi e quasi 1.000 metri di dislivello. Oppure affrontano il giro delle malghe della Valle Aurina che conduce a otto malghe. Ma si può andare in bicicletta in Valle Aurina molto tranquillamente: sulla pista ciclabile a misura di bambino in valle si può tranquillamente passare da un maso all’altro senza tanti su e giù. E un pic-nic nel prato verde accontenta grandi e piccini! Chi ha voglia di bicicletta trova il suo giro su misura e le bici possono essere anche noleggiate in loco.
Un emozionante discesa in rafting in un gommone sulle acque impetuose dell'Aurino. Sperimentare il percorso a corda alta "Enzwaldile" a Cadipietra passando da un albero all'altro. Ammirare i colori affascinanti dei minerali e le pietre preziose al Museo dei Minerali di San Giovanni. O sentirsi come un cavaliere o damigella nel Castello di Tures, uno dei castelli meglio conservati dell'Alto Adige. In Valle Aurina potrete scoprire molte cose uniche! Non si stupiscono solo i bambini quando entrano a Predoi nel trenino della miniera. E avete già visitato il Messner Mountain Museum a Brunico e a Plan de Corones? Si conosce una regione e la sua gente anche in una delle feste di paese, luogo di incontro per piacevoli serate estive.
Tetti a scandole e facciate esposte alle intemperie, affettuosi gestori e prelibatezze fatte in casa: una sosta in una delle tipiche baite di montagna dell'Alto Adige ha il suo fascino particolare. Dalla pensione Mitterbach si posso raggiungere comodamente ben cinque malghe: appena dopo mezz'ora siete seduti sulla terrazza della malga Busegge o della malga Riesa, la malga Schönberg e la malga Pircher si presenteranno a voi dopo una passeggiata di circa 1,5 ore. La malga Göge (ca. 2 ore a piedi) attira con la magnifica vista verso il gruppo delle Vedrette di Ries. Già lungo le escursioni per la strada c'è molto da scoprire per grandi e piccini. E una volta raggiunta la malga ci si può godere una dolce Kaiserschmarrn o dei sostanziosi Pressknödeln (tipici canederli pressati).